🪲 Blatta orientalis vs Carabidi: il duello dell’equivoco

Con l’arrivo della bella stagione, puntuale come il caffè al mattino, arriva anche lui: il coleottero del verde. Elegante, spesso lucido, magari un po’ impacciato nel volo, ma del tutto innocuo. Eppure, ogni anno, viene scambiato per il peggior incubo degli chef: lo scarafaggio.

E così… panico generale, telefonate disperate, e via con la chiamata alla ditta di disinfestazione. Ma spesso non ce n’è bisogno!

Capita più spesso di quanto si pensi. Molti carabidi (che appartengono alla famiglia dei coleotteri) hanno un aspetto che può ricordare vagamente uno scarafaggio a chi non è del mestiere. Ma le differenze ci sono, eccome.

I carabidi hanno un corpo tondeggiante, spesso bombato, si muove lentamente, ama le piante e la luce.

La Blatta orientalis, o scarafaggio nero, è tipicamente bruno scuro, quasi nera, lucida. Dimensioni ca 2,5 cm, corpo ovale e appiattito (che le permette di infilarsi nelle fessure). Le zampe sono dotate di piccole spine.

🤔 Ma cosa ci fa un carabide in casa mia?
Anche se preferiscono stare all’aperto tra le foglie e i fiori, ogni tanto qualche coleottero sbaglia rotta, attratto dalla luce di una finestra aperta o da una serata un po’ troppo luminosa sul terrazzo. Ma non vi sta “invadendo” casa: ha semplicemente sbagliato strada. E non è lì per fare danni o moltiplicarsi dietro ai mobili.

📞 Quando chiamare una ditta di disinfestazione (e quando no)
Se vedete un singolo coleottero un po’ spaesato che gira in casa… potete semplicemente aprire la finestra e accompagnarlo gentilmente all’uscita.

Diverso è il discorso se notate presenza costante di insetti, esemplari scuri e agili, magari vicino a fonti di cibo o umidità (la piletta di quella doccia che non usi mai, per esempio): in quel caso potrebbe trattarsi effettivamente di scarafaggi. Ed è il momento giusto per chiamare una ditta specializzata.


Non tutti gli insetti in casa sono cattive notizie. Molti sono solo visitatori curiosi, magari un po’ goffi, ma del tutto innocui. Imparare a riconoscerli può evitare inutili allarmi… e qualche telefonata superflua.

Insomma: prima di alzare la cornetta, alzate lo sguardo – e date un’occhiata con un po’ più di attenzione (e simpatia!)

#pestcontrol #pestmanagement #scarafaggi #blatte #coleotteri #carabidi

Lascia un commento