Prendetevi qualche minuto per vedere questo cortometraggio carinissimo su Disney+! Scoprirete da dove arriva il ratto nero e come è stato soppiantato dal ratto grigio, le loro abitudini e che c’è anche una nazione ratto-free!
Il tuo amico topo” (Your Friend the Rat) è un cortometraggio animato della Pixar del 2007, con protagonisti Remy e suo fratello Emile, i topi di Ratatouille. Il corto ha uno stile che mescola animazione CGI (generata al computer) e animazione tradizionale ed è impostato come un documentario educativo con un tono umoristico.
Remy ed Emile cercano di convincere gli esseri umani che i topi non sono poi così male. Raccontano la storia dell’evoluzione e della convivenza tra topi e umani, evidenziando i contributi positivi che i roditori hanno dato alla società.
Remy ed Emile parlano anche della differenza tra il ratto grigio (Rattus norvegicus) e il ratto nero (Rattus rattus).
Spiegano che il ratto grigio, noto anche come ratto di fogna o ratto norvegese, è più grande, robusto e tende a vivere a livello del suolo o sottoterra, preferendo ambienti umidi. Questo è il tipo di ratto più comune nelle città moderne.
Il ratto nero, invece, è più piccolo, più agile e ama arrampicarsi, quindi si trova spesso nei solai, nei tetti o nelle navi. Si pensa che sia stato il principale responsabile della diffusione della peste bubbonica nel Medioevo, il che ha contribuito alla cattiva reputazione dei ratti in generale.
Il cortometraggio usa un tono divertente e didattico per raccontare queste differenze, cercando sempre di far apparire i topi sotto una luce più simpatica.
#ratti #disney #topi #film
ne avevo parlato anche su Linkedin! link

Lascia un commento