Quando qualcuno vede un topo, le dimensioni del roditore che si riportano sono solitamente proporzionali al ribrezzo che si ha per questi animali.
Paura dei topi? Prendi la misura e dimezzala. Abituato alla vita di campagna? Raddoppiala (o tutto sommato potrebbe essere veritiera).
Dimensioni, colore, lunghezza della coda e forma delle feci sono informazioni importanti per capire quale sia la specie infestante (topo, ratto nero, ratto grigio, …) e quali interventi adottare.
Ma quanto grande può essere un ratto?
Il ratto grigio (aka surmolotto, pantegana, ecc.) può pesare 500 g, è lungo 17-25 cm (+ altri 25 cm di coda) ed è il più grosso tra i topi/ratti che frequentano le nostre aree urbane.
Nulla a che fare con il ratto gigante di Vangunu, fotografato, per la prima volta al mondo, nelle Isole Salomone (a Nord-Ovest dell’Australia). Ecco, qui proprio si tratta di esemplari da 45 cm per un chilo di peso, il doppio dei ratti grigi più grandi.
I ratti giganti di Vangunu sono animali arboricoli e trascorrono la maggior parte del loro tempo sugli alberi. Negli ultimi anni, le foreste pluviali di Vangunu sono state gravemente danneggiate dal disboscamento che, se continuerà di questo passo, decreterà l’estinzione della specie.
E tu, quanto grande è il ratto più grande che hai visto?
Per approfondire:
Articolo di Roberto Russo su Ohga! link
Articolo di Lavery et al. link (dal quale ho preso l’immagine)
#ratti #topi #disboscamento #derattizzazione #pestcontrol #oceania
Lascia un commento